ESEMPI PRATICI – GASTRONOMIA

Due documenti d’informazione devono essere a disposizione del consumatore: il “Cartellino sul prodotto presente nel banco”  e le “Schede Tecniche/Registro Ingredienti del prodotto esposto”.

  • «CARTELLINO ESPOSTO NEL BANCO»: ogni singolo cartellino  identifica la denominazione del prodotto, il prezzo; inoltre deve specificare l’allergene o gli allergeni presenti
    Esempio:
     LASAGNA (farina di frumento, latte, uova,…)
    ECCEZIONE:
     l’informazione dell’allergene potrà essere specificata anche in un cartello nel banco.  Esempio:  LASAGNA: (farina di frumento, uova, latte,…)
  • «SCHEDA TECNICA/REGISTRO INGREDIENTI»: la scheda tecnica deve riportare l’elenco degli ingredienti in ordine decrescente, esplodendo l’elenco ingredienti composti, ed evidenziando con un carattere diverso l’allergene. 
    Esempio:
     LASAGNA: pasta sfoglia (farina di frumento tipo 00, uova, sale,…), uova,…

 ATTENZIONE (pesce come ingrediente)

  • quando qualsiasi specie di pesce costituisce un ingrediente di un altro alimento, può essere denominata “pesce”,PURCHÉ LA DENOMINAZIONE E LA PRESENTAZIONE DI TALE ALIMENTO NON FACCIANO RIFERIMENTO A UNA PRECISA SPECIE DI PESCE. Diversamente è necessario precisare anche il nome scientifico.  
ATTENZIONE: gli esempi ESPLICATIVI si riconducono all’applicazione del Reg.CE 1169/11
Si rimanda comunque alla lettura del testo integrale del regolamento stesso